2018-12-03 Santa Marta Videonews

  • 🎬 Video
  • ℹ️ Description
2018-12-03 Santa Marta Videonews5
Papa Francesco: l’Avvento non sia mondano, è il tempo per purificare la fede

Nella cappella della Casa Santa Marta, il Pontefice celebra la Messa e parla del tempo di Avvento, l’occasione per comprendere pienamente la nascita di Gesù a Betlemme e per coltivare il rapporto personale con il Figlio di Dio.

Il Natale non può essere semplicemente una festa fatta di regali: è la nascita del Figlio di Dio, e il tempo di Avvento è l’occasione propizia “per purificare lo spirito”. Così Papa Francesco, celebrando la Messa a Santa Marta. Nell’omelia, il Pontefice chiarisce che questo tempo liturgico ha “tre dimensioni”: passato, futuro e presente. E i discepoli del Signore sono chiamati non solo a fare memoria del passato, ma anche a “purificare la speranza”, preparandosi “all’incontro definitivo con il Signore”; così come a scorgere nel quotidiano i segni del Padre Celeste.

E’ nato il Signore, è nato il Redentore che è venuto a salvarci. Sì, la festa … noi sempre abbiamo il pericolo, avremo sempre in noi la tentazione di mondanizzare il Natale, mondanizzarlo … quando la festa lascia di essere contemplazione – una bella festa di famiglia con Gesù al centro – e incomincia a essere festa mondana: fare le spese, i regali, e questo e l’altro … e il Signore rimane lì, dimenticato. Anche nella nostra vita: sì, è nato, a Betlemme, ma … E l’Avvento è per purificare la memoria di quel tempo passato, di quella dimensione.

Download — 2018-12-03 Santa Marta Videonews

Download video
💬 Comments on the video
  • Home  
  • History